martedì 29 ottobre 2013

Bulbi invernali - Parte 1

Nonostante faccia ancora piuttosto caldo per essere fine ottobre, il freddo e il buio sono alle porte.
Ci aspettano giornate grigie e malinconiche. I timidi raggi di sole saranno offuscati dalla nebbia e la luce del giorno si spegnerà verso l'ora del tè. 
Tutto ci sembrerà un pò triste (almeno fino a Natale, poi gli addobbi e le feste aiuteranno molto il nostro buonumore!).

Consapevole di ciò, da tempo ho acquistato dei bulbi di giacinto, narciso e amaryllis.
Adoro le bulbose!
Adoro farle fiorire in inverno!

Perciò, dopo aver escogitato il mio "piano", ho messo i bulbi di giacinto e amaryllis in un sacchetto di carta nel vano frutta del frigorifero (NON insieme a frutta e verdura).
Questo serve a "forzare" la fioritura: stando al freddo "penseranno" che sia arrivato l'inverno. Quando poi li pianteremo e porteremo alla luce in casa, crederanno e che sia primavera e cominceranno a sbocciare. Un bellissimo inganno!

Per quanto riguarda i narcisi, erano già stati forzati quindi li ho lasciarli in un sacchetto di carta al buio in cantina.
La settimana scorsa ho deciso di piantarli perchè, stando ai miei calcoli, dovrebbero essere nel massimo della loro fioritura durante il periodo natalizio.

Quando li ho tirati fuori dal sacchetto ho notato che avevano già la puntina verde, segno che la reazione freddo/caldo era già iniziata. Non mi restava che "nutrirli".

narciso

Ho seguito il consiglio di chi me li ha venduti ed invece di interrarli li ho adagiati su uno strato di ghiaia e acqua, all'interno di un grande vaso trasparente (devono solo sfiorare l'acqua altrimenti marciscono).
narcisi


Dopo pochi giorni avevano già messo un sacco di radici!

narciso

Sarà un magnifico centrotavola natalizio!

narcisi

narcisi

L'amaryllis, dopo 6-8 settimane in frigo, l'ho piantato in un vaso con la terra. Attualmente è in cantina al buio. Quando sarà spuntato il bocciolo lo porterò in casa.



Per i giacinti, dopo 12 settimane di "finto inverno", ho pensato a vari contenitori con terra inumidita...

giacintogiacinto

giacinti

giacinti


bulbi

giancinti

...... e uno l'ho messo in idrocoltura nell'apposito vasetto...

idrocolturaidrocoltura



Anche per loro, buio fino a quando non sarà visibile il germoglio del fiore.


Mi restano ancora quattro bulbi di giacinto da piantare.
A breve un altro post per svelarvi la loro destinazione.

Buona settimana!


Nessun commento:

Posta un commento

Sono felice di leggere i tuoi commenti!