venerdì 21 febbraio 2014

Sacchetti fermaporta

Ieri sera ero ispirata...

Complici alcuni ritagli di stoffa e la macchina da cucire, ho realizzato dei fermaporta con poche semplici mosse....e nel tempo record di 10-15 minuti!


de petits coins

Adesso vi spiego come "copiarli":

Tagliate un rettangolo di stoffa (le dimensioni sceglietele voi ma considerate che la parte superiore verrà rivoltata, quindi state abbondanti in altezza. Per la larghezza consiglio minimo 40 cm)



Guardando la stoffa sul lato rovescio, piegate la parte in alto su se stessa per circa 10-15 cm poi fate una cucitura su tutta la larghezza. (Io non ho imbastito ma ho usato solo degli spilli...)



Dato che la mia stoffa era molto "semplice", ho pensato di arricchirla con un pizzo di cotone.
Circa a metà dello spazio tra la cucitura e la fine della stoffa, cucite sul diritto il pizzo.


stoffa

A questo punto piegate la stoffa su se stessa dritto contro dritto e cucite lungo tutta l'altezza.
Otterrete un cilindro.



Fate in modo che la cucitura effettuata non resti di lato ma vada a finire sul retro del futuro sacchetto.



Procedete a cucire il fondo in modo da chiudere il sacchetto.

Rivoltate la stoffa e stiratela.



Mettete dei sassolini o della sabbia in un sacchettino di nylon, chiudetelo bene ed infilatelo nel sacco di stoffa.
Se le porte di casa non sono pesanti, potete anche mettere i sassi/sabbia solo sul fondo e poi riempire con dell'imbottitura per cuscini.


Chiudere con un bel nastro e.......eccolo!!! Il vostro sacchetto fermaporta è pronto!!!



Quando sarà sporco, basterà togliere il sacchetto con i sassolini o la sabbia e lavare quello di stoffa.

Presa dal "raptus" creativo, ho cucito anche questi: 


de petits coins

door stop

door stop

de petits coins

SHABBY DOOR STOP

FERMAPORTA SHABBY

door stop


Buon fine settimana!!!


4 commenti:

  1. bellissimi non avrei mai pensato a questi bei sacchettini fermaporta, complimenti.
    Ivana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivana! effettivamente sono semplici ma utili!

      Elimina
    2. Semplicemente stupendi...sono belli anche da regalare con pout pourri all'interno...Brav B!!

      Elimina

Sono felice di leggere i tuoi commenti!