martedì 18 ottobre 2016

Bulbi di Amaryllis

Buongiorno!

Chi mi segue da un pò sa che non faccio mistero della mia passione per i bulbi ed in particolare per la loro fioritura in inverno.

Hippeastrum

Ho scritto vari post e vi ho spiegato come forzarli qui.
(A proposito, è tempo di iniziare la procedura...anzi...è già tardi se li volevate fioriti a Natale!)

Sicuramente i più utilizzati ed i più conosciuti sono i bulbi di giacinto ma quelli di Amaryllis sono davvero uno spettacolo!

hippeastrum

Io li acquisto a fine settembre forzati, spesso la "punta" verde già si vede.
Adoro averli in casa fioriti per Natale quindi li lascio in cantina al freddo e buio per qualche tempo poi, circa 6-8 settimane prima delle feste li pianto in un vaso poco più grande del loro diametro, interrandoli per 3/4.
Il vaso lo posiziono in casa, in un ambiente luminoso e riscaldato.
Innaffio regolarmente affinché il terriccio sia sempre umido e....giorno dopo giorno....li vedo crescere di centimetro in centimetro.

L'anno scorso guardate un pò che altezza ha raggiunto questo:

hippeastrum bulb

Questo l'ho acquistato qualche settimana fa...aveva già il bocciolo sporgente così ho dovuto piantarlo subito.

Bulbo invernale

Ne ho un'altro invece ancora in cantina, darà un fiore rosso. Lo pianterò circa 6-8 settimane prima di natale e abbellirà il mio salotto per le feste!

P.S.:
Possono essere coltivati anche in idro-coltura. Io non ci ho ancora provato ma ho letto che la loro crescita in questo caso sarà ancora più rapida!

Baci

Nessun commento:

Posta un commento

Sono felice di leggere i tuoi commenti!