mercoledì 21 ottobre 2015

Come forzare i bulbi di giacinto per la fioritura invernale


Amo, infinitamente amo, i bulbi!

E adoro farli fiorire in inverno!

Vi ho raccontato della mia passione qui e qui.

Ed oggi un breve post per ricordarvi che, se volete decorare la vostra casa con colorati e profumati giacinti, magari per natale...è tempo di "ingannare" i bulbi e riporli in frigorifero per indurre la vernalizzazione.
Metteteli in un sacchetto, nel cassetto della frutta e controllateli di tanto in tanto.
Tra circa un mesetto dovreste vedere una puntina verde...

Ricordate che, una volta tolti dal frigo, piantati e lasciati in casa al caldo dovrebbero fiorire in circa 15 giorni.
Perciò fate bene i vostri calcoli...

Nel caso vogliate utilizzarne alcuni per le decorazioni natalizie, lasciateli in frigorifero fino a inizio dicembre poi sbizzarritevi nel creare centrotavola e composizioni a tema...

Io so già dove collocare i miei bulbi
Ho pronte le stupende tazze inglesi e la zuppiera acquistate da ENJOY COFFEE AND MORE...

Ma i contenitori possono essere i più svariati per adattarsi meglio allo stile di casa vostra...
Per ispirarvi vi metto qui sotto qualche idea presa da Pinterest (cliccando sulle foto verrete reindirizzati alla fonte ufficiale):















Allora? Avete visto quante possibilità ci offrono i bulbi?

Buona giornata!

3 commenti:

  1. Ciao! Le foto sono meravigliose! E come è bello quel bulbo nella latta del tè!
    Avevo sentito parlare della forzatura per farli fiorire,ma non avevo mai approfondito e non sapevo si mettessero in frigo.
    Ho imparato una cosa.grazie!
    A prrsto

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per queste dritte non sapevo si potessero far fiorire anche d'inverno.

    RispondiElimina
  3. Queste composizioni sono veramente di grande effetto. Le adoro .
    Matilde

    RispondiElimina

Sono felice di leggere i tuoi commenti!