venerdì 12 settembre 2014

Tende Shabby per "vestire" la casa


Avete mai pensato a quanto una bella tenda possa cambiare l'aspetto di una stanza?

A quanto due pezzi di stoffa possano arredare più di tanti mobili?


Oggi faremo un tour nel magico mondo delle tende per cercare di capire cosa sia più adatto per i vostri ambienti e per facilitarvi la scelta di un elemento così importante...


Sapete che uno dei miei motti preferiti è "poca spesa, massima resa!" quindi qui di seguito troverete suggerimenti di articoli "abbordabili" e qualche immagine d'insieme per, come dire?, chiarire meglio il concetto!


Partiamo dalle tende a vetro:

adatte ad ambienti come cucina e bagni, permettono di occultare la vista ai vicini invadenti e soprattutto sono molto pratiche.
Possono anche essere "sollevate" a pacchetto...





 http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/produits/fiche/tenda-eloise-corta-115665.htm

Per nascondere l'antiestetico cassonetto delle tapparelle, con questa tipologia di tende, si può utilizzare una "balza" da attaccare con il velcro (la parte più morbida va cucita sulla stoffa, quella dura con i "dentini" incollata al cassonetto)




Negli ambienti più ampi e "di rappresentanza" come il salotto o le camere da letto trovano spazio i tendoni...


Per fissarli si possono usare pali di legno o metallo...






...oppure binari sui quali far scorrere la tenda...



E per ottenere l'effetto sovrapposto di un velo più pesante ed uno più trasparente, basta utilizzare binari o bastoni doppi/tripli....




Ci sarebbero poi le tende a rullo o a pannello... ma, diciamolo, non son per nulla shabby!

E dopo tutto questa "tecnica", sognamo un pò con Printerest:









A questo punto, per dare il buon esempio, avrei dovuto inserire qualche foto delle tende di casa mia ma....son finite in lavatrice!

Sarà perchè la casa mi sembra spoglia, che ho deciso di scrivere questo post?!

Ok: lavo, stiro, rimonto e prossimamente vi faccio vedere tutto!

Buon week-end!



22 commenti:

  1. Grazie, bei consigli! Mi hai fatto venire qualche idea per il mio salotto...sarà contento mio marito?

    RispondiElimina
  2. Interessante questo post! Quanti suggerimenti... Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. che mai avrà tirato fuori la tua testolina? attendo ^_^
    intanto bacino della notte smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che dalla testolina tocca tirar fuori dalla lavatrice Piera! E fin lì tutto bene.... E' il passaggio sull'asse da stiro che mi preoccupa! ;-)

      Elimina
  4. mi servirebbero proprio tende nuove per la nuova casa ;)

    RispondiElimina
  5. Se mai andrà in porto il progetto per la casa nuova terrò sicuramente a mente il tuo post... grazie!
    Vanessa | Tra zucchero e vaniglia...

    RispondiElimina
  6. Effettivamente sarebbe ora di cambiare le tende... Ci penserò su! Ciao cristina

    RispondiElimina
  7. Qualcuna è troppo abbondante, ma altre sono semplicemente favolose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ammetto. Qualcuna è poco pratica ma.....taaaaaanto bella!

      Elimina
  8. Che buoni consigli...quasi quasi direi che sei un'arredatrice ;))))))))))))

    RispondiElimina
  9. Ciao! Io sono convinta che le tende siano la rifinizione per eccellenza della stanza.
    Te la completano in tutto e per tutto. Per casa mia, comando io sulle tende, anche perchè mio marito sopravviverebbe con 1 tavolo, 1 sedia e 1 letto.
    Stop.
    L'arredo è cosa mia. Le tende però mi piacciono molto semplici, ed oramai ho visto che abbiamo gusti un pò diversi in fatto di arredo. Anche se penso di avere in comune con te il vintage, che adoro se non molto carico.
    Quelle che hai mostrato sono bellissime (quelle di pinterest). E ti confesso comunque che country e vintage li amo entrambi. Solo che in vintage è più caro riguardo il fattore economico, mentre il country fa per me anche perchè posso cucire da me i pezzi che mi interessano.
    Un abbraccio! E mostri le tue tende??

    RispondiElimina
  10. Donna dalle mille virtù...pure suggerimenti e consigli per le tende dai?!...beh grazie..questa sera faccio vedere il post a mio marito chissà che non si decida a cambiarmi bastone in camera da letto..chè son stufa della tenda che ho..mi piacciono molto la prima e la seconda...ti farò sapere ahahah!!
    Un bacione cara
    Anna

    RispondiElimina

Sono felice di leggere i tuoi commenti!