mercoledì 5 febbraio 2014

Copri paralume Shabby Chic

Tutti, a casa, abbiamo una abat-jour o una lampada da terra con il paralume un pò rovinato dal tempo che passa...

Ecco un modo semplice ma di grande effetto per renderla più gradevole e soprattutto... romantica!

paralume

Tagliate un rettangolo di sfoffa delle seguenti dimensioni:

Altezza = altezza paralume + 20 cm
Lunghezza = una volta e mezzo la circonferenza del paralume nella sua parte più larga

Se non avete un pezzo di stoffa così lungo, potete ritagliare due rettangoli e poi unirli insieme come ho fatto io.

Fate un orlo basso su tutti e quattro i lati.



Piegate la parte superiore della stoffa su se stessa per circa 15 cm e fate due cuciture per tutta la lunghezza in modo da ottenere un "canale"


Dovreste avere ottenuto questo (io ho anche una cucitura in mezo perchè ho unito due rettangoli di stoffa):




Adesso piegate la stoffa su se stessa (il dritto della stoffa deve rimanere all'interno) e cucite insieme i bordi verticali in modo da ottenete un cilindro di stoffa.


Se, come nel mio caso, avete unito due rettangoli di stoffa, dovete lasciare le due cuciture verticali ai lati e, circa a metà della cucitura orizzontale, sul lato dritto della stoffa, fare un taglietto in corrispondenza del "canale" (rifinire a mano) per inserire il fiocco.

Se il pezzo di stoffa era unico, fate il taglietto nel punto opposto rispetto alla cucitura verticale.


A questo punto prendete il nastro prescelto e, con l'aiuto di una spilla da balia, fatelo passare nel canale.





Tirando il nastro, arricciate fino a chè quanto realizzato "veste" perfettamente il paralume, poi fate un nodo e il fiocco, lasciando pendere le code.


paralume

Ecco il lavoro terminato!


paralume


Un altro angolo della casa trasformato!!!




4 commenti:

  1. bravissima, proverò a farlo anch'io!!!!!!! un abbraccio lory

    RispondiElimina
  2. bella l idea adesso provero anche io a trasformare la mia lampada rossa ,che da tempo volevo cambiare grazie PAT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un modo semplice per "trasformare" un paralume che non ci piace più.... E poi è comodo da lavare!

      Elimina

Sono felice di leggere i tuoi commenti!