martedì 21 gennaio 2014

Lampadario Retrò

Un paio di anni fa, da un rigattiere, ho acquistato un lampadario con gocce di cristallo per pochi euro.
Era in buone condizioni e aveva tutte le gocce al loro posto. L'ottone della struttura però era annerito e sciupato. Ho deciso pertanto di dipingerlo.

Prima di tutto ho pazientemente tolto tutte le gocce servendomi di una pinzetta appuntita.
Ho chiesto poi ad un elettricista di sostituire il filo elettrico per questioni di sicurezza.
Per dipingere la struttura ho scelto una vernice micacea nera (solitamente si usa per i cancelli). Ha un effetto leggermente "metallizzato"; questo rende il supporto dipinto simile al ferro battuto. Purtroppo è una vernice a solvente e quindi, dato l'odore forte, occorre compiere l'operazione in luogo aperto o in garage.

Una volta asciugata la vernice ero perplessa perché, effettivamente, il lampadario appariva un po' cupo e i bassorilievi non risaltavano per nulla.
Per renderli più evidenti ho pensato di "sporcare" la struttura con del colore acrilico dorato. Ho usato un pennellino e, a volte, anche le dita. L'effetto deve risultare non omogeneo. Solo così il lampadario manterrà quell'allure retrò e affascinante!
Terminato il tutto e atteso il tempo di asciugatura, ho rimontato le gocce e chiesto all'elettricista di installarlo.
Vi presento quindi il mio lampadario retrò messo a "nuovo":


lampadario retrò


lampadario retrò

lampadario retrò

lampadario retrò


lampadario retrò

lampadario retrò


L'IDEA IN PIU': per dipingere la struttura è possibile utilizzare smalti ad acqua. Sono estremamente facili da stendere e non hanno odore.
Se desiderate ottenere un risultato più moderno, consiglio di scegliere smalti neri o rossi con finitura lucida.
Se il lampadario è destinato alla stanza dei bambini, potete orientarvi su tinte fluo o colori primari.
Se, infine, desiderate conferire al lampadario un look più romantico e shabby, la scelta migliore è uno smalto bianco, beige o rosa cipria in finitura opaca o eventualmente satinata.


Nessun commento:

Posta un commento

Sono felice di leggere i tuoi commenti!